21 Giu Stranabirra 2009
Stranbirra 2009, prima edizione dello stranoconcorso per birre innovative e particolari. Concorso ideato da Beppe Vento, mastro birraio del birrificio Bi-Du.
Tema del concorso sono appunto le birre strane e particolari, le produzioni “classiche” vengono penalizzate anche se sono ben fatte.
La location è stata quella del locale “Le Birre del Bi-Du” di Bizarrone (CO): pub-ristorante in cui vengono distribuite le produzioni dell’omonimo birrificio.
Personalmente sono arrivato “tardi”, ovvero quasi alla fine dello “stranopranzo”, ancora in tempo però per assaggiare qualche produzione dei partecipanti.
Devo dire che alcune erano particolari e ben fatte, altre invece erano proprio imbevibili! Ma credo fosse proprio questo lo scopo e la filosofia del concorso.
La premiazione è stata condotta da Kuaska, che ha chiamato uno ad uno i partecipanti, leggendo la scheda di valutazione relativa alla birra proposta: probabilmente è stato il momento più divertente e utile di tutta la manifestazione. Divertente perchè alcuni commenti erano veramente esilaranti, mentre interessante perchè i commenti tecnici sono sicuramente apprezzati da ogni homebrewer che voglia migliorarsi; per di più il livello della giuria era notevole, composto da mastri birrai e degustatori professionisti.
In conclusione è un evento interessante e innovativo, l’unico in cui gli homebrewer possono portare le proprie sperimentazioni, che altrimenti non troverebbero spazio all’interno di ltri concorsi indirizzati a uno stile preciso.
Come sempre in queste occasioni, ovviamente è molto interessante la possibilitò di assaggiare produzioni altrimenti non reperibili con facilità in zona, e parlare direttamente con i produttori che generalmente son disponibili e cordiali.
E per finire, un breve report fotografico della manifestazione (la premiazione in particolar modo):
- La premiazione del vincitore